Cresce e si forma a Laiano
Dicembre 1985…ed è proprio la “Perla del Sannio” a caratterizzare fortemente la formazione culturale e personale durante la sua infanzia e adolescenza. Circondato da un paesaggio maestoso, impara ben presto ad aver cura per l'ambiente e sviluppa un forte amore per il senso civico, intraprende gli studi superiori di geometra e si appassiona poi all'architettura nel periodo universitario. Nel 2009 diventa responsabile del settore formazione e comunicazione della Protezione civile nazionale della provincia di Benevento, nello stesso anno è anche a capo del team marketing e comunicazione della stessa. Dal 2010 è presidente dell'associazione sportiva SANNIO VOLLEY, associazione che è presente in maniera attiva sul territorio e che si occupa di creare opportunità sportive sia a livello amatoriale che agonistico. La SANNIO VOLLEY si mette in risalto partecipando ai campionati FIPAV provinciali. Il forte senso di appartenenza alla natura continua a crescere in Luigi, tanto che inizia a dedicarsi alla progettazione bioclimatica, ecosostenibile e alla riqualificazione energetica. Attratto dall'Idea Socialista, sviluppa un forte senso critico nei confronti della società, troppo spesso inquadrata in un'ottica antiambientalista: “analisi, studio e soluzione”, diventano ben presto il suo mantra di vita negli anni ha piantato più di diecimila alberi.
Inizia la sua personale battaglia contro gli sprechi e l'inquinamento, che viene sostenuta a gran voce attraverso il metodo della non violenza ghandiano, ma soprattutto a colpi di progetti ecosostenibili e di riqualificazione del territorio. Nel 2015 consegue la Laurea Magistrale in Architettura con il brillante voto di 110 e lode, presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. L'attivismo per la cura del territorio, il dovere civico, diventano una mission, un impegno da portare avanti attraverso qualunque mezzo ecosostenibile. Conferenziere e progettista di case in paglia definite “zero energy building”. Sostenitore della visione olistica e praticante del pensiero divergente. Insegnante di sostegno presso la scuola secondaria di primo grado per alcuni anni che lo vedono impegnato nell’analisi consapevole del mondo pedagogico educativo.
La docenza è un’opportunità formativa in cui si dona, per far crescere piccoli cittadini, futuri membri di una società più consapevole nasce così la necessità di dare un messaggio, di lasciare un segno, di trasferire non il sapere cristallizzato, “passivo”, ma contenuti personalizzati, sentiti con il cuore, attraverso il buon esempio.
Il teatro è la sua passione, il cinema la sua grande soddisfazione e la scrittura il sogno nel cassetto.
Scrittore, sceneggiatore e regista, gli ultimi anni lo vedono impegnato a trecentosessanta gradi in attività creative di rilievo.
Viaggiatore per passione, fonte di grandi ispirazioni. Una delle mete preferite è la terra d'infanzia: Laiano.
Vive e lavora in Emilia-Romagna.
Vuoi conoscere davvero fino in fondo chi sono? Clicca sui bottoni in basso allora.
Ogni libro possiede un’anima...l’anima di chi lo ha scritto e pensato, di coloro che l’hanno letto, di chi ha vissuto e di chi ha sognato grazie ad esso. Questo sarà il libro “diverso” nella vostra libreria…quello che spezza la monotonia di dimensioni e dorsi tutti uguali sullo scaffale. L’intenzione del libro è...LEGGI